Pesaro.- “Con questa guida autorevole Pesaro e il suo territorio saranno ancora più forti e competitivi”. Lo ha detto il sindaco pesarese Matteo Ricci, in occasione della presentazione della guida pocket su Pesaro e Urbino e la Riviera del San Bartolo, realizzata da LonelY Planet.
Ottomila copie e uno sguardo molto particolare e accurato su bellezze e curiosità del comprensorio – dalle città più note ai borghi meno conosciuti – destinata ai viaggiatori e non a quelli che vogliono fare solo una vacanza. “Viaggiare vuol dire scoprire il paesaggio, le storie delle persone, gli elementi sociali e culturali di un luogo – ha aggiunto il sindaco – e questa pubblicazione, che è un lavoro serio ed approfondito fatto da esperti e non dal Comune, esalta queste qualità.”
L’incontro di oggi, svoltosi presso il Palazzo Ducale, è stato coordinato dal vicesindaco Daniele Vimini, ed ha visto gli interventi della curatrice della guida – Adriana Malandrino e del direttore di Lonely Planet, Angelo Pittro. Con loro rappresentanti dei Comuni di Urbino, Fano, Gradara, Gabicce e della Provincia di Pesaro. Tutti hanno sottolineato la necessità di lavorare in maniera unita per valorizzare l’area pesarese a livello nazionale ed internazionale. A metà luglio nella città di Rossini si terrà per la prima volta il Festival del viaggio promosso sempre da Lonely Planet.
Nella foto : Ricci al centro, con Malandrino e Pittro