Pesaro, Ferragosto con musica e cultura

Pesaro.- Agosto mese del Rossini Opera Festival e Ferragosto giovedì ‘speciale’ con un pacchetto davvero ricco di opportunità culturali. Per chi cerca un’alternativa alla spiaggia o al picnic in campagna o magari non vuole rinunciare a nessuna delle due (arte e natura), ecco tutte le occasioni da vivere tra centro, mare e verde del Parco San Bartolo.
Offerta large per musei e monumenti, basta seguire le proprie passioni: Palazzo Mosca-Musei Civici con le magnifiche raccolte di ceramica, dipinti e arti decorative  su cui svetta l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, Casa Rossini (nei giorni del ROF aperta con orario continuato 10-19) dove respirare l’atmosfera speciale della casa natale del compositore, la sinagoga affascinante ‘luogo della cultura che testimonia ancora oggi le tracce di un popolo che scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica, il Museo della Marineria Washington Patrignani alla scoperta della storia della città dal punto di vista della sua marineria e ancora – per gli appassionati delle due ruote – il Museo della Bicicletta dedicato alla storia gloriosa del mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza con 40 bici da corsa in un excursus cronologico dal 1930 fino ad oggi.
New entry tra i tesori da ammirare, Rocca Costanza appena entrata a far parte dei luoghi della cultura da vedere all’interno dell’itinerario Tour Capitale che sta piacendo tantissimo a turisti e visitatori. A Palazzo Mosca, esperienza imperdibile alla Sonosfera® – l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica unico al mondo – con il programma ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’ per riflettere sul futuro del nostro pianeta.
Villa Caprile
Per i visitatori del Museo Nazionale Rossini pronto un viaggio a 360° nella vita e nelle opere di un genio assoluto della musica. In più due attività attorno al giorno di Ferragosto: mercoledì 14 agosto – giornata con apertura serale 20.30-23.30 – alle 21 laboratorio di danze storiche “Danza che ti passa!” di Enrica Sabatini nella corte di Palazzo Montani Antaldi: un’occasione per imparare divertendosi la “Danza medievale e rinascimentale sognando castelli e nobili palazzi”, costo € 15 comprensivo del biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria. Venerdì 16 – alle h 11 in inglese e alle 16 in italiano – terzo appuntamento delle visite guidate “A spasso nell’Opera” dedicate alle opere liriche in scena alla 45esima edizione del Rossini Opera Festival, con approfondimento de L’equivoco stravagante; visita compresa nel biglietto di ingresso, prenotazione obbligatoria 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it.
Per chi ama l’archeologia, ecco cosa vedere tra centro e collina: il Museo Archeologico Oliveriano (via Mazza) nell’allestimento che documenta mille anni di storia – dal periodo piceno alla tarda età imperiale – e si articola in quattro sezioni espositive: la necropoli picena di Novilara, il lucus pisaurensis, il municipio di Pisaurum e il collezionismo settecentesco (il 14 agosto anche apertura serale 21-23). Alla domus di via dell’Abbondanza si ammirano i resti di una dimora signorile di prima età imperiale, riccamente decorata con mosaici; alle pareti le proiezioni delle ricostruzioni tridimensionali degli antichi ambienti. A Colombarone si visita un’area archeologica – e l’antiquarium – eccezionale perché immersa nel verde del Parco San Bartolo tra Marche e Romagna; qui sono conservati i resti di una ricca residenza tardo-imperiale sulle cui strutture, a partire dalla metà del VI secolo d.C. si insedia il complesso cristiano della basilica di San Cristoforo ad Aquilam.
foto : Museo nazionale Rossini ( credit Luigi Angelucci)

Comments are closed.