Pesaro. – Le emozioni e il ricordo di Gianluca Mattioli hanno colorato il taglio del nastro del playground hi-tech di Villa San Martino, in via Ponchielli, intitolato all’amato arbitro internazionale di basket scomparso nel 2017 nel segno del suo motto “Forza ragazzi, tutti insieme con il sorriso” che campeggia da oggi nella targa dell’impianto.
«Le tante persone che sono qui – ha detto il sindaco Matteo Ricci – dimostrano che Gianluca Mattioli, attraverso lo sport, ha creato legami umani che non finiranno mai. Il suo sorriso, la sua serietà, la caparbietà e la sua professionalità continueranno a vivere per sempre in questo luogo di gioia e aggregazione».
Simbolo della storia cestistica pesarese, il campo è stato riqualificato con l’innovativa superficie ad alte prestazioni realizzata grazie all’impegno del Comune di Pesaro e di LegaBasket, con il supporto di Ecopneus. «Questo campo – ha aggiunto il sindaco – è la dimostrazione che l’economia circolare esiste e si inserisce all’interno di un’area importante per la città: a due passi dal campo scuola, a pochi metri di quella che a breve diventerà Casa Vuelle».
Ricci ha poi rivolto, «un abbraccio simbolico alla famiglia di Gianluca, che abbiamo la fortuna di conoscere» e «un ringraziamento alla LegaBasket perché continua a credere nella nostra città, dove la passione per questo sport è radicata. Questa per noi è una settimana importante, ospitare le Final Eight ci riempie sempre d’orgoglio».
A portare il ringraziamento della famiglia «per questo campo bellissimo, i colori rispecchiano Gianluca», è stata la moglie Roberta. «Quella di oggi è un’ulteriore manifestazione d’affetto, tra le tantissime che io e i miei figli continuiamo a ricevere dalla prematura scomparsa di Gianluca. Il nostro cuore è pieno di gioia, perché oggi Pesaro ha un nuovo campo da basket e perché è intitolato a Gianluca, che continua a essere fra noi, col suo meraviglioso sorriso».
“Mattio”, 32 anni col fischietto in bocca, 25 anni di serie A, è stato un grande arbitro sui parquet di tutto il mondo; ha diretto le più importanti competizioni europee, Eurolega compresa, per un totale di 685 partite.