Pesaro.- Buone notizie da Pesaro “Città che legge”. La Biblioteca Louis Braille ha vinto il bando 2020 del Centro per il libro e la lettura “Lettura per tutti”, rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e più in particolare promuovono progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali.
Ottima la posizione della Braille pesarese, arrivata terza dentro il gruppo dei 10 soggetti meritevoli che otterranno un finanziamento di 50 mial euro. ” La biblioteca di Baia Flaminia – si legge in una nota- conferma la sua vocazione forte all’inclusione consolidata negli anni con una serie costante di attività e già ben evidente nella sua intitolazione all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti.”
‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare. Libri tattili originali, letture, spazio inclusivo’: è questo il titolo del progetto presentato al Cepell dalla Braille che intende promuovere la lettura per persone con disabilità fisiche, cognitive e difficoltà di lettura, grazie ai libri “speciali” che usati insieme ai normodotati diventano strumenti preziosi di integrazione e condivisione.
Obiettivo: produrre in autonomia libri tattili e in CAA per arricchire il patrimonio della biblioteca, mantenendone la qualità, anzi potenziandolo con un QR-code per testo e musica, che ne faciliti la lettura e la comprensione. Prenderà forma un gruppo operativo di 5 esperti del territorio, formati e guidati dai tiflologi del Centro Produzione Libri Tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni ProCiechi di Roma. Il team coordinerà 3 gruppi di lavoro per la realizzazione di libri tattili. In biblioteca sarà allestito uno spazio con postazioni attrezzate per le varie disabilità e difficoltà di lettura; sarà possibile stampare In-book personalizzati con i software specifici, prendere in prestito tablet con screen reader, sintesi vocale e i libri “speciali”. Si progetteranno e realizzeranno format di letture inclusive replicabili nelle scuole e nelle altre biblioteche del quartiere di Pesaro.