Pesaro- I protagonisti della musica premiati a Pesaro, Città Creativa Unesco. Tornano per la terza edizione i “Pesaro Music Awards”, il riconoscimento ideato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dall’azienda Xanitalia.
Il Pesaro Music Award nasce nel 2019 e intende conferire a cadenza annuale un premio alla carriera, da una parte, ad importanti esponenti del mondo della musica che hanno dimostrato un legame con il territorio e con la città di Pesaro, dall’altra, ai rappresentanti del territorio che grazie alla musica hanno ottenuto successi internazionali.
Da rimarcare che la serata delle premiazioni prevede anche un programma musicale, definito e interpretato dai premiati e dall’Orchestra Rossini. Ad annunciare i vincitori sono stati il presidente OSR Saul Salucci, il vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini e il patron di Xanitalia Franco Signoretti.
Il premio per il 2021, la cui cerimonia-concerto è in programma nel mese di marzo 2022, è stato assegnato a: Nicola Alaimo, baritono, una delle stelle più brillanti nel panorama lirico internazionale, siciliano di origini, ma pesarese di adozione; Michele Campanella, ha cominciato la sua carriera come pianista virtuoso per poi allargare i suoi orizzonti alla direzione d’orchestra e alla saggistica, sino a essere oggi punto di riferimento della musica in Italia; Roberta Pedrotti, giornalista, scrittrice, membro dell’Associazione Italiana Critici Musicali, fondatrice della testata on line L’Ape musicale, di cui è tuttora direttrice responsabile. Il gala dei “Pesaro Music Awards” si terrà domenica 27 marzo, alle 18, al Teatro Sperimentale, nell’ambito di Sinfonica 3.0.
nella foto : Michele Campanella