Pesaro. Dopo la nomina di ieri a Capitale italiana della cultura 2024, Pesaro diventa anche “Città italiana dei giovani” 2022. Il secondo riconoscimento nazionale è arrivato stamattina dal palazzo della Loggia di Brescia, città detentrice, per il 2021, del riconoscimento assegnato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
«Pesaro non smette di festeggiare. Siamo davvero felici di aver ottenuto un premio al quale tenevamo particolarmente perché ci permette di misurarci con un settore cruciale di sviluppo: quello delle politiche giovanili» hanno detto le assessore alla Rapidità e alla Sostenibilità Mila Della Dora e Heidi Morotti sul palco della sala dei Giudici insieme a Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Emilio Del Bono e Roberto Morelli, rispettivamente sindaco e assessore alle Politiche giovanili di Brescia.
«Congratulazioni a Pesaro – ha detto la presidente Pisani – per aver saputo coinvolgere un gran numero di giovani del territorio e per aver costruito una programmazione innovativa, con specifici percorsi di inclusione soprattutto per i giovani con minori opportunità, e con azioni mirate a mitigare le drammatiche conseguenze economiche e sociali causate dalla pandemia».