Pesaro piange Gianfranco Mariotti, fondatore del ROF

Pesaro.- «Gianfranco Mariotti ci ha lasciato nella giornata di oggi. L’uomo che più di tutti ha segnato la cifra culturale della nostra città negli ultimi decenni e a cui tutta Italia e il mondo devono tantissimo per il miracolo di bellezza e rigore costruito attorno al Rossini Opera Festival».
È il cordoglio del sindaco Andrea Biancani e dell’ assessore alla Cultura Daniele Vimini, anche presidente del Festival, a poche ore dalla morte del fondatore del ROF, che aveva 91 anni.
Continua Biancani : «Addolorato per il dover dare l’addio a una figura illuminata, a cui ero legato da un rapporto di stima e fiducia, coltivato da entrambe le parti da un costante contatto telefonico sui fatti della città. Mariotti amava Pesaro, l’ha dimostrato durante tutta la sua vita, e a lei ha lasciato un’eredità di caratura mondiale, il ROF e con esso, l’amore fiero e orgoglioso dei pesaresi per il “loro” Gioachino Rossini. È un tesoro che ci impegniamo a custodire e rinnovare, per rendere omaggio a Mariotti e al lavoro straordinario fatto dal “suo” festival».
Cosi ricorda Mariotti anche l’ex questore di Pesaro, Italo D’Angelo : “Ebbi il privilegio di conoscerlo quando ero Questore della città.
Medico di profonda cultura amava il bel canto e la musica teatrale ed era innamorato di Rossini . Credo si debba a Lui
se Pesaro è diventata la Città della Musica .”
Il Comune di Pesaro aveva conferito a Gianfranco Mariotti il massimo riconoscimento istituzionale, la “Cittadinanza onoraria” nel giugno 2023, in occasione dei 90 anni.
foto fb da italo d’angelo

Comments are closed.