Pesaro, Rocca Costanza riapre alle visite guidate

Pesaro-.  Rocca Costanza riapre alle visite guidate nell’estate della Capitale italiana della cultura. Dai primi di agosto torneranno accessibili al pubblico parte degli spazi di uno degli edifici simbolo della  città, che raccontano oltre 500 anni di storia. Nello specifico si parla del chiostro, dell’antica cappella, dei locali adiacenti insieme ai suoi affreschi e il bastione che si affaccia alla zona mare e dal quale si scorge una vista bellissima.
A dare la notizia della riapertura è il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, dopo il sopralluogo alla Rocca effettuato ieri insieme Demanio, Archivio di Stato, tecnici del Comune di Pesaro. «Insieme all’assessore alla Cultura Daniele Vimini, al mio fianco nel sopralluogo di ieri, ringraziamo per la grande disponibilità tutti i soggetti intervenuti».
Per riaprire in tempi brevi il Comune  si è impegnato a realizzare i lavori di sistemazione dell’area interessata con il taglio sfalcio e sistemazione del verde e piccoli interventi per la messa in sicurezza, così da garantire l’accesso a Rocca Costanza.
Parallelamente «sono stati confermati dal Demanio gli interventi per recuperare i servizi igienici e 5 spazi che affacciano sul chiostro per destinarli a sale espositive. La ditta è già stata individuata, i lavori partiranno nei primi giorni di ottobre e termineranno in primavera».

Comments are closed.