Pesaro si candida a Capitale italiana dei giovani

Pesaro. – Pesaro si candida a “Città italiana dei Giovani 2022“. «Diamo avvio a un percorso collettivo che chiama a raccolta i giovani dai 18 ai 35 anni – sottolinea l’assessore alla Coesione Mila Della Dora – e che ci condurrà, entro ottobre, alla consegna del dossier in cui presenteremo idee, energie, necessità, visioni e progetti che le nuove generazioni pesaresi ci porteranno».

Tre le “tappe di ascolto” già calendarizzate nel percorso collettivo “YOUng”. Si parte oggi, mercoledì 22 settembre, alle ore 11, a palazzo Mazzolari Mosca insieme ai rappresentanti degli studenti e del giovane mondo imprenditoriale della città (associazioni di categoria, start-up). Si proseguirà poi martedì 28 settembre, alle ore 18, nel nuovo locale SportEat di via dell’Acquedotto 23 con l’incontro con gli iscritti alle associazioni culturali, musicali, sportive, di volontariato, etc e i loro referenti (under 35). Ultima tappa sarà giovedì 30 settembre, alle ore 18, al Tipo Pub di viale Trieste, quando l’Amministrazione incontrerà i giovani “free lance”.

La candidatura a “Città dei Giovani” avviene in un momento importante per la città, «il tessuto sociale pesarese ha subito dei forti contraccolpi a causa della pandemia. In particolare ha acuito, nei ragazzi, il senso di isolamento e di incertezza per il futuro. Con questa candidatura, e con il percorso che faremo, cercheremo di rafforzare, nel programma politico del Comune, gli interventi dedicati alle nuove generazioni, assegnare loro nuovi strumenti partecipativi, di sviluppo della creatività e fiducia nelle istituzioni» conclude Della Dora.

“Città italiana dei Giovani” è promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il Premio è assegnato, annualmente, al miglior progetto di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile presentato da una città italiana.

 

 

Comments are closed.