Pesaro, sold out il “Weekend alla Rocca”

Pesaro.- È andato sold out dopo una sola giornata di prenotazioni il primo dei “Weekend alla Rocca“, visite gratuite a Rocca Costanza promosse dal Comune nel mese di settembre. A presentare i numeri è il sindaco Andrea Biancani che spiega: «In due giorni, sabato 7 e domenica 8 settembre, Rocca Costanza ha accolto 550 visitatori: 450 entrati gratuitamente durante i 9 accessi giornalieri dei “Weekend alla Rocca”, 100 che l’hanno visitata come tappa iniziale del Tour Capitale. Dunque tantissimi coloro che si sono prenotati per ammirare lo storico complesso che siamo riusciti a riaprire, insieme al vicesindaco Daniele Vimini, grazie alla collaborazione preziosa dell’Agenzia del Demanio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e dell’Archivio di Stato».
L’invito è dunque a «continuare a prenotarsi per partecipare ai “Weekend alla Rocca”, un regalo per la città che siamo davvero felici di aver potuto fare» dice il sindaco. Le visite gratuite, si svolgeranno per 4 fine settimana di settembre, fino a domenica 29. Durante le stesse, i visitatori potranno ammirare la corte interna, la splendida cappella e le stanze attigue appena restaurate per poi affacciarsi dal torrione est per una vista panoramica sulla città.
Il complesso più imponente della città è visitabile anche con il Tour Capitale (con partenze alle ore 10.30 e 17 dall’Infopoint di Pesaro 2024 sotto ai portici del Comune, in piazza del Popolo 7), il percorso che svela alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: Rocca Costanza, Teatro Rossini, Museo della bicicletta, Domus di via dell’Abbondanza, ghetto ebraico e Sinagoga (il sabato sostituita dalla Chiesa del Nome di Dio).

Comments are closed.