Pesaro.- Torna la magia delle migliaia di candele pronte a illuminare, martedì 10 agosto, dal tramonto, la “Riviera del San Bartolo” da Pesaro fino a Gabicce Mare passando per Gradara, per “la manifestazione più glamour dell’estate» come ha sottolineato il sindaco Matteo Ricci, «ma dovrà essere anche la più sicura – ha aggiunto -. La pandemia è un’incognita, “Candele sotto le Stelle” coinvolge circa 30-40 mila persone ogni anno, dislocate in tutto il litorale». Un grande evento, «per questo abbiamo deciso di introdurre il green pass. Non è circoscrivibile, quindi non ci saranno entrate e uscite, per questo motivo i controlli verranno fatti a campione dalle forze dell’ordine. Non ci sarà nessun’aggravio nei confronti di esercenti e ristoratori».
Chi non ha fatto il vaccino, «potrà fare il tampone gratuitamente – ha aggiunto Ricci -. Il 9 e 10 agosto l’Amministrazione organizzerà punti per controllare i cittadini». Una notte magica, «frutto di un bellissimo gioco di squadra con i Comuni della provincia. Insieme cerchiamo di valorizzare il nostro splendido territorio, e lo facciamo anche con questo evento dove i protagonisti sono le persone che si vestono di bianco e le candele, messe a disposizione dalla Pro Loco di Candelara. Una festa democratica perché è per tutti, un evento ricco di energia». Infine l’appello del sindaco: «Partecipiamo in sicurezza a “Candele sotto le Stelle” e facciamolo diventare l’ennesima cartolina della Riviera del San Bartolo, da far girare nel mondo».
«Lo scorso anno – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro – l’ottima pianificazione degli organizzatori, dei bagnini e dei ristoratori, unita al senso di responsabilità dei cittadini, hanno fatto sì che questo evento fosse uno dei più sicuri d’Italia. A maggior ragione quest’anno abbiamo deciso di confermarlo anche a Gabicce ed estenderlo anche a Gradara. In questo caso le fiammelle non risplenderanno sul mare, ma illumineranno il borgo». La Notte delle Candele congiungerà l’intera “Riviera del San Bartolo“, proprio al termine di «un anno intenso di lavoro fatto insieme alle amministrazioni di Gabicce e Gradara per promuovere il nuovo brand» ha precisato Vimini, e si svolgerà nella sua formula più autentica, «non ci saranno spettacoli dal vivo, per garantire la massima sicurezza, mentre si darà più spazio e promozione alle cene vestiti di bianco, illuminati dal riflesso delle fiammelle nell’acqua. Ci sarà un clima di festa, responsabile. Lo stesso che in questi anni ha fatto innamorare i turisti della nostra splendida Riviera».