Altidona (Fm).- Ci auguriamo che il Potere non avvi una delle sue campagne di censura. Come fatto nei mesi scorsi per altri ed illustrissimi personaggi del mondo della musica russi, a cominciare dal grande direttore d’orchestra Valery Gergiev costretto a rinunciare alla direzione di un concerto alla Scala di Milano, due anni fa.
Di cosa parliamo ? Dell’evento annunciato per sabato 6 aprile dall’Accademia Malibran di Altidona, nel Fermano. In programma il recital della pianista russa Elena Nefedova. Alla giovane artista 34enne è affidata l’esecuzione di brani di Bach, Rachmaninov, Schumann e Liszt.
Non se abbiamo a male le foche ammaestrate dell’informazione locale e nazionale, dedite da due anni a demonizzare la Russia senza spiegare a nessuno che il Governo Ucraino e le varie milizie – tutti sostenuti dagli Usa – dal 2014 provocano i russofoni del Donbass e fomentano disordini e guerre civili senza rispettare gli accordi di Minsk. Fino a che Putin non è intervenuto, pur nei modi che sappiamo ( ma la Nato dalla fine dell’Urss ha ormai accerchiato il suo Paese..)
Non se abbiamo a male, perchè la cultura russa – dalla musica alle letteratura all’arte – è da secoli una delle più eccelse del pianista. E quindi sforna e sfornerà sempre artisti di eccezionale livello, stimati in tutti il mondo. Boicottarli per motivi politici o di bassa propaganda militarista è veramente ridicolo, un fatto non degno di quelle che si definiscono democrazie. Speriamo che in questo caso tutto vada per il meglio.
mt