Piano Regione Marche ed Erdis per i nuovi studentati

Ancona.- Rifunzionalizzazione del Bartolo da Sassoferrato di Macerata, la messa in funzione (dopo i lavori di recupero) della casa della studentessa di Urbino, l’avvio dei lavori di ristrutturazione del collegio Mattei 1 di Camerino, l’adeguamento dell’impianto antincendio del Collegio Tridente di Urbino, l’avvio dei lavori di riqualificazione energetica del collegio Tridente di Urbino .

Inoltre assegnazione del finanziamento per l’avvio di tre nuovi studentati a Monte Marino di Ancona, al Bongiovanni di Camerino e all’ex hotel Claudiani di Macerata. Inoltre, per il prossimo triennio accademico, l’Erdis assicura priorità di utilizzo delle risorse con destinazione ai servizi essenziali: borse di studio, servizi abitativi e servizi di ristorazione. E’ quanto prevede il Piano regionale del diritto allo studio messo a punto da Regione Marche ed Erdis. Lo rende noto Carlo Ciccioli, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale.

In programma anche l’implementazione del Servizio della rete EURES presso i Centri Impiego, mentre la Regione Marche sta mettendo a punto, d’intesa con Atenei e AFAM, una serie di servizi di orientamento al lavoro più strutturati. L’ERDIS, contemporaneamente, sta attivando partnership e partecipazioni attive, a supporto degli studenti in entrata verso il mondo universitario e in uscita da quest’ultimo, con il patrocinio ai Career Day e ai progetti sperimentali organizzati dagli Atenei e dalle AFAM. “Tutto ciò – commenta il consigliere Ciccioli – per portare gli studenti, al termine dei propri percorsi di studi, a decidere di non lasciare la nostra Regione, ma a spendere nelle Marche la propria professionalità”.

 

Comments are closed.