Macerata.- Sabato 14 e domenica 15 ottobre, un doppio appuntamento apre la stagione al Teatro Vaccaj di Tolentino, con uno spettacolo fuori abbonamento: in esclusiva regionale va in scena Piccole Donne il Musical, grande classico della letteratura americana divenuto poi un musical di Broadway.
Piccole donne – il Musical è un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo. Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età che ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e che ora la Compagnia dell’Alba presenta nella versione musicale di Broadway grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International. Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, la saggia, Beth, il tesoro di casa, Amy, la perfetta piccola dama, e in particolare Josephine, detta Jo, maschiaccio di casa e aspirante scrittrice) che nella seconda metà dell’800 vivono insieme alla loro mamma a Concord, nel Massachusetts, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell’esercito dell’Unione durante la guerra civile americana.
Le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi. La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre Fabrizio Angelini – il cui percorso artistico è legato da una storia pluridecennale con Compagnia della Rancia e il Vaccaj – firma la regia e le splendide coreografie.
La versione italiana è stata curata da Gianfranco Vergoni, un artista poliedrico: attore, cantante e ballerino, ha iniziato la sua carriera con Compagnia della Rancia; ha tradotto e adattato numerosi titoli teatrali fino ad esordire quest’anno come scrittore di romanzi. Il cielo d’erba, suo primo romanzo edito da Longanesi, sarà presentato per l’occasione nel foyer del Teatro Vaccaj sabato 14 ottobre alle ore 18. Dialoga con l’autore la professoressa Cristina Lembo, docente di lettere presso l’Istituto Filelfo di Tolentino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.