Pioraco in festa per i 100 anni di Onelia

Pioraco (Mc)- Onelia Fraticelli compie 100 anni, Pioraco in festa per il brillante traguardo tagliato dalla sua cittadina. Nata a Mergnano San Savino, nel comune di Camerino il 20 aprile 1924 Onelia è una signora piena di spirito nonostante la sua età.

“Sono nata il giorno di Pasqua – ha raccontato la festeggiata -, erano le 11,30, mio padre sul campanile suonava le campane per annunciare il Santissimo, quando mio fratello Guglielmo, più grande di me di 9 anni, si precipitò sotto agitando un fazzoletto bianco avvisandolo di scendere subito per l’imminente nascita di sua figlia”.

Festa a sorpresa oggi per la centenaria, che ha ringraziato tutti i presenti per quanto organizzato. Onelia ha inoltre svelato che prima di andare a vivere a Seppio, dove risiede attualmente, ha vissuto diversi anni in via Ruggero Mancini (oggi via Miliani), nel centro storico di Pioraco. Con il marito scelse di trasferirsi, costruendo una casa a Seppio, proprio perché da lì, ogni giorno, poteva ammirare Camerino, suo luogo natale che custodisce sempre nel cuore.

In quest’importante giorno per Onelia, non è mancata la visita del sindaco del Comune di Pioraco Matteo Cicconi e della Presidente del Consiglio comunale Valeria Pavoni.

“Un augurio speciale per i tuoi splenditi 100 anni! Da tutta l’Amministrazione Comunale. Un traguardo importante che porta con se un bagaglio di vita vissuta con orgoglio. Pagine e pagine ricche di valori, umanità e semplicità che arricchiscono i cuori di chi saprà ascoltare”, questo l’augurio del Comune di Pioraco.

Lisa Grelloni

Comments are closed.