Ascoli.- Chi scrive era stato molto criticato sui social dai tifosi dell’Ascoli, perchè dopo la sconfitta con lo Spezia aveva detto che i bianconeri di Castori avevano dominato la gara, ma a vincere erano stati gli ospiti. La stessa cosa sul campo si è ripetuta con il Catanzaro, tranne che per il risultato.
Botteghin e compagni hanno vinto perchè ai calabresi non stati concessi rigori come con lo Spezia ( segnalazione del Var), e perchè sono stati più concreti. Tutto ciò dimostra che nonostante le tante assenze per infortuni e squalifiche, l’Ascoli può benissimo conquistare la salvezza nel campionato di serie B.
Facendolo anche con un gioco bello, anche se aggressivo e molto faticoso come quello che vuole mister Castori e che i bianconeri stanno cominciando ad applicare. Lo riconosce lo stesso allenatore a due giorni dall’impegnativo match con il Pisa, in programma sabato 23 dicembre all’Arena Garibaldi: ” I ragazzi stanno crescendo sia nella mentalità che nel modo di giocare, che è molto dispendioso dal punto di vista fisico. Ma tutta la squadra sta dando le risposte giuste.”
Con i toscani sarà già una sfida salvezza, perchè i nerazzuri di Aquilani hanno solo due punti in più degli uomini di Castori. E non hanno fatto grandi prestazioni nelle ultime gare, perdendo con Catanzaro e Palermo. Dunque hanno bisogno anche loro di punti per frenare la discesa, mentre l’Ascoli ha necessità di farli per risalire la china. Come ha detto il mister bianconero, sarà “una classica partita di serie B, molto combattuta e dal risultato incerto”. Così Mendes e gli altri dovranno mettere anche in questo confronto il massimo impegno per fare punti importanti per il proseguio del campionato. Mancherà stavolta Di Tacchio, squalificato ma a centrocampo dovrebbe rientrare Falzerano.
Falzerano
Peccato anche per lo stop di una giornata inflitto a Bellusci, che costringerà Castori a modificare ancora l’assetto nel reparto centrale e difensivo ( Adjapong e Gnahorè tra i candidati) . Ma siamo certi che la mentalità e lo spirito di gruppo non cambieranno, qualsiasi siano i giocatori scelti dal mister. Naturalmente tutti i supporters si augurano che Mendes e Rodriguez facciano la loro parte in attacco, testimoniando un intesa sopratutto nelle azioni in velocità che sembra ad ogni partita più convicente.
L’arbitro della sfida tra Pisa e Ascoli sarà Simone Sozza di Seregno. Ma mette i brividi la presenza di Francesco Forneau al VAR : lo stesso fischietto romano che all’esordio del torneo cadetto in quel di Cosenza, espulse 3 giocatori del Picchio e assegno un penaly ai calabresi. Speriamo che questa di sabato sarà un altra partita. Il match inizierà alle 16,15.
MT
credit : ascolicalcio1898.it