Politecnica Marche, nuovo corso di economia delle risorse ittiche

Ancona.- L’Università Politecnica delle Marche avvia un nuovo corso di laurea triennale in ECONOMIA – MA.R.I. (Management per la valorizzazione sostenibile delle Risorse Ittiche), percorso formativo innovativo e unico nel suo genere a livello nazionale.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, grazie a una convenzione che punta a rafforzare la formazione di nuovi professionisti della Blueconomy, promuovendo pratiche di gestione sostenibile e l’adozione di nuove tecnologie lungo l’intera filiera della pesca e dell’acquacoltura.

“Questa partnership – spiega l’Ateneo – rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo di un’industria ittica più resiliente e rispettosa dell’ambiente. MA.R.I. mira a formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari per la gestione sostenibile delle aziende e delle istituzioni che operano nella filiera ittica. Un percorso multidisciplinare unico che combina competenze economico-aziendali con conoscenze biologiche e ambientali, rispondendo alle crescenti esigenze di sostenibilità del settore.

Tra i principali vantaggi per gli studenti sono da annoverare 30 borse di studio da 8 mila euro ciascuna, accesso libero al corso, ampie opportunità di sbocchi professionali: i laureati del corso MA.R.I. potranno operare come imprenditori, manager e consulenti di aziende ittiche, esperti di sostenibilità per istituzioni pubbliche e private, o tecnici e ricercatori in enti che si occupano di politiche di regolamentazione e tutela del settore ittico. Sono previsti sbocchi professionali anche in enti di ricerca, società di consulenza e organizzazioni nazionali e internazionali nel campo della gestione sostenibile delle risorse marine.

Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare alla Settimana Zero, un evento di orientamento unico che si terrà dal 16 al 20 settembre.

“In un periodo di trasformazione e transizione ecologica, è fondamentale formare nuovi professionisti capaci di gestire le sfide del settore ittico in modo sostenibile e innovativo,” afferma il Prof. Andrea Perna, Coordinatore del corso di studi. “Grazie alla collaborazione con il Ministero MASAF, il corso MA.R.I. rappresenta un’opportunità unica per i giovani di acquisire competenze specifiche, sviluppare una carriera in un settore strategico e contribuire attivamente alla valorizzazione delle risorse marine.”

Comments are closed.