Senigallia (An).- Sono state discusse in Consiglio Regionale e in Consiglio Comunale a Senigallia, le interrogazioni sul progetto ANAS per il rifacimento di Ponte Garibaldi. Per il consigliere Pd Maurizio Mangialardi, la risposta è stata fornita dall’assessore regionale ” è stata imbarazzante.
Abbiamo appreso infatti – ricorda Mangialardi – che sono ancora in corso le interlocuzioni con la Soprintendenza, che giustamente sta chiedendo delucidazioni e modifiche: il progetto di ponte configura infatti uno scempio per un centro urbano che può vantare una delle più belle quinte sceniche d’Italia (i portici ercolani).
Abbiamo nuovamente reiterato la richiesta che la progettazione sia affidata ad altri soggetti, capaci di elaborare un progetto di rifacimento nuovo che tenga insieme la priorità assoluta della sicurezza, attraverso soluzioni tecniche adeguate, con l’esigenza di avere un ponte contestualizzato nell’ambiente di pregio in cui si trova, coerente con la città storica. “
Mangialardi critica anche l’intervento di demolizione del vecchio ponte : “A cosa ha portato l’ansia di demolirlo ? Acquaroli aveva promesso che i lavori per il nuovo ponte sarebbero terminati nell’Aprile 2024: siamo a Novembre e non c’è ancora neppure il progetto esecutivo. La pseudo “fretta”, solo enunciata e in realtà nemmeno praticata, come spesso accade, ha creato in realtà disastri. Serve al contrario uno studio serio, per affrontare un tema complesso che necessità di professionisti ed esperti. Meglio nulla che un mostro.”
nella foto : il progetto del nuovo ponte