Fermo.- La Provincia di Fermo ha partecipato ad un Avviso Pubblico per la realizzazione di nuove scuole innovative, sostenibili, sicure ed inclusive, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione all’interno dell’iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea.
Il Ministero ha reso noto in data odierna la graduatoria dei progetti finanziati, includendo nell’elenco l’intervento richiesto dalla Provincia di Fermo che ammonta a 21 milioni e 680 mila euro e contempla la demolizione e ricostruzione dell’Istituto “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, in via Legnano.
Il nuovo edificio scolastico si svilupperà per una superficie complessiva di circa 9036 mq, quindi, più grande di circa 1500 mq rispetto a quello precedente. La nuova costruzione, oltre che essere caratterizzata da un alto livello di efficientamento energetico, sarà dotata di impianti tecnologici all’avanguardia, in special modo quelli legati alle attività laboratoriali, soprattutto del dipartimento alberghiero.
L’edificio ospiterà 830 alunni e nell’intervento è ricompresa anche la demolizione e ricostruzione della palestra. La nuova struttura scolastica sarà più sicura e moderna, inclusiva e sostenibile, con un fabbisogno energetico particolarmente contenuto e con limitate emissioni inquinanti.