Civitanova (Mc).- Mancano ormai pochi giorni alla cerimonia di premiazione del Premio Annibal Caro alla traduzione, giunto alla sua settima edizione, che si terrà a Civitanova Marche il prossimo 6 giugno, nella ricorrenza della nascita del letterato civitanovese, noto per la traduzione dal latino dell’Eneide di Virgilio.
Il 31 maggio si è chiusa la votazione da parte della Cara Giuria, a cui hanno aderito quest’anno in più di 200, con un folto gruppo di lettrici e lettori Under 24 e diversi gruppi di lettura, anche dall’estero, presenti i gruppi di lettura in italiano di Berlino e da quest’anno di Parigi. La Giuria è chiamata a esprimere la propria scelta fra tre traduzioni finaliste, selezionate dal Comitato Tecnico-scientifico del Premio tra le migliori pubblicate nel corso del 2023.
La settima edizione, presentata anche al Salone del Libro di Torino presso lo spazio della Regione Marche, vede in finale: Maurizia Balmelli, per la traduzione dall’inglese di Il Passeggero di Cormac McCarthy, edizione Einaudi; Tommaso Pincio, per la traduzione dall’inglese di Cassa 19 di Claire-Louise Bennett, edizione Bompiani; Barbara Teresi per la traduzione dall’arabo di La Casa dei notabili di Amira Ghenim, edizione e/o.
La premiazione si svolgerà nello Spazio Multimediale San Francesco a Civitanova Alta il 6 giugno , alla presenza dei tre finalisti e di alcuni componenti del Comitato Tecnico. Durante la cerimonia verrà assegnato il Premio Antonio Prenna, giornalista e componente del Comitato promotore prematuramente scomparso lo scorso anno e ci sarà un collegamento con Riccardo Duranti, a cui è stato consegnato a Torino lo scorso maggio il Premio alla carriera 2024.
Il Premio è organizzato dall’associazione Fabrica Teatro e si avvale del patrocinio della Regione Marche e del Comune di Civitanova, della collaborazione del IIS Licei Da Vinci di Civitanova, di un’ampia rete regionale di librerie, del Museo Magma, del contributo da parte della Cantina Boccadigabbia, Masterkey Travel agenzia di viaggi, Falc, Osteria la Mangiatoia, Scriptorama, Wall Street English, Caffè Cerolini, del sostegno di Hotel Dimorae, Vavè Design, Pellegrini, Maurizi Arredamenti.