Treia (Mc).- Svelati i romanzi finalisti della terza edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”: quest’anno saranno sei (e non cinque) i libri a sfidarsi, visto il pari merito registrato in fase di scelta.
I titoli sono: “RESTA CON ME, SORELLA” di Emanuela Canepa – Giulio Einaudi editore; “EPIGENETICA” di Cristina Battocletti – La nave di Teseo; “CRONACHE PRIVATE” di Valentina Parasecolo –Marsilio E; “NELLA CASA ACCANTO” di Angela Giannitrapani – Progedit; “SPILLI” di Greta Olivo – Giulio Einaudi editore; “LA RAGAZZA GARBATELLA” di Laura Eduati – Accento edizioni.
La giornata dedicata alla premiazione sarà domenica 8 settembre al Teatro comunale, all’interno delle celebrazioni pratiane organizzate dal Comune. Il premio, lo ricordiamo, si caratterizza proprio per la sua declinazione al femminile, puntando i riflettori sulla scrittura delle donne. Pensato dall’Amministrazione comunale di Treia, in collaborazione con la giornalista Lucrezia Sarnari, al Premio letterario hanno potuto concorrere le opere di narrativa italiana prodotte da scrittrici e pubblicate per la prima volta nel periodo a in volume cartaceo nel periodo 1° aprile 2023 – 26 febbraio 2024 e regolarmente in commercio.
«Una sestina di livello con romanzi e autrici molto diverse, sia per età che per argomenti trattati – commenta Lucrezia Sarnari – che ci rende orgogliosi del lavoro fatto fino a qui e che rappresenta in maniera esaustiva lo stato di salute di cui gode la letteratura prodotta da donne in questo momento storico. In questi tre anni abbiamo visto crescere l’entusiasmo intorno ad un premio che sta piano piano maturando senza perdere di vista le sue qualità principali: la cura e l’attenzione verso i lettori» conclude Sarnari.
La sestina finalista sarà presentata il 2 luglio nella libreria la Scatola Lilla di Milano.