Pro Loco di Pesaro e Urbino, Bartocetti confermato presidente

Fermignano (PU), 15 giugno.– Prime a farlo in Italia, le 68 Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino si sono riunite ieri – nel rispetto delle norme di sicurezza – al Pala Bcc di Fermignano nell’assemblea straordinaria convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, per l’elezione del comitato provinciale e per la discussione della ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid-19.

Approvato all’unanimità il rinnovo della presidenza a Damiano Bartocetti che guiderà per altri 4 anni il consiglio provinciale Unpli insieme al team che ha saputo rendere fondamentale l’impegno dei 5000 soci delle Pro Loco per la valorizzazione turistica del territorio e delle sue eccellenze storico, culturale, artistiche ed enogastronomiche.

Chiuso il bilancio 2019 con +5% rispetto lo scorso anno. “Un risultato che ci gratifica e spinge a continuare nel segno della condivisione e dell’impegno. Ringrazio i 5000 volontari che compongono la famiglia delle Pro Loco per il loro entusiasmo e la loro passione” ha detto Bartocetti che ha aggiunto: “Da marzo, a causa dell’emergenza Covid-19, sono stati annullati circa 400 eventi a Pesaro e Urbino. Tre mesi durante i quali l’attività dei soci della provincia si è fermata, salvaguardando le attività di volontariato previste in collaborazione con la protezione civile e gli enti. Appena ci è stato possibile abbiamo però ripreso il nostro lavoro, a partire dall’accoglienza turistica. Ora siamo pronti a dare il nostro contributo per la ‘fase 3′”.

Numerose le attività messe in campo dal comitato provinciale nell’ultimo quadriennio: coordinamento delle manifestazioni provinciali, realizzazione di iniziative sociali e attività rivolte a sottolineare prestigio e valore delle ricchezze storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche di Pesaro e Urbino. Tesori protagonisti di eventi del calibro de “Il Natale che non ti aspetti” 2020/2021, manifestazione che nell’ultima edizione ha riunito in un’unica proposta turistica le iniziative di 18 territori calamitando oltre 300mila visitatori, l’attenzione delle più importanti testate giornalistiche e quella dei più noti programmi Tv nazionali che hanno presentato i “mercatini delle Marche” come inedita proposta di viaggio. L’iniziativa sarà sostenuta, come ufficializzato da Bartocetti ieri, dal contributo di 50mila euro della Regione Marche.

 

 

Comments are closed.