“L organico del personale amministrativo degli uffici giudiziari delle Marche presenta una scopertura di 40 unita , pari al 18 per cento. L impatto delle nuove 17 assunzioni di assistenti a partire dal 2018 è del tutto insufficiente e marginale rispetto al problema del personale che rappresenta una delle più gravi criticità dell amministrazione giudiziaria locale.”
Così il Procuratore generale della Repubblica di Ancona , Sergio Sottani nel suo intervento all inaugurazione del Anno giudiziario 2018 , presso la sede della Corte di Appello.
“Dopo un ventennio di inerzia si è proceduto quest anno a nuove assunzioni , portando l organico regionale degli uffici requirenti a 221 unità . Questo è un fatto positivo che porta giovani e nuova linfa ed energia agli uffici giudiziari, ma è insufficiente a coprire le necessità dell organico considerando che basta a coprire meno della metà del personale andato in pensione nel 2017. Eppoi alcuni uffici come la Procura distrettuale e quella per i minorenni di Ancona non hanno.beneficiato di alcuna nuova unità. Gli uffici del distretto dovranno così continuare a produrre uno sforzo encomiabile per fronteggiare la doverosa domanda di giustizia che arriva dal territorio.”
Per quanto riguarda i fenomeni criminali il Procuratore Sottani-ha ricordato che nel triennio che va dal luglio 2014 al giugno 2017 di e registrato nelle Marche un sensibile aumento dei reati di falso in bilancio ,informatici contro il patrimonio e di quelli legati allo spaccio di stupefacenti cresciuti del 59, 26 e 10 per cento.