Ancona 8 maggio. Duecentotrenta tirocini, da realizzarsi tra il 2018 e il 2020 presso le Cancellerie e le Segreterie degli Uffici giudiziari marchigiani, aperti ai giovani laureati degli atenei della regione grazie a una convenzione tra la Corte di Appello di Ancona, la Procura Generale della Repubblica, il TAR Marche e le quattro Università. L’ iniziativa e stata presentata oggi ad Ancona. I tirocinanti percepiranno solo 500 euro per sei mesi. Tuttavia il Presidente della Regione Ceriscioli parla di ‘grande opportunità, per intraprendere una strada che può orientare al lavoro della vita, unendo un momento di alta formazione alla possibilità concreta di contribuire al funzionamento di un settore, come quello delle cancellerie, che necessita di personale e di professionalità competenti e preparate.’ Anche secondo il Procuratore generale della Repubblica Sergio Sottani, si tratta di un ‘ esempio di buon utilizzo dei fondi europei, che garantisce ricambio e nuove energie nel sistema. ‘ All incontro e intervenuto anche il Presidente della Corte d’Appello Luigi Catelli.
L’avviso è ancora aperto e può essere scaricato all’indirizzo http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Bandi-di-finanziamento/id_9081/1286 . Possono dunque ancora presentare domanda i giovani disoccupati marchigiani che non abbiano superato il trentesimo anno di età e che possiedono i requisiti prescritti.
Alla data del 30 aprile 2019 sono stati assegnati 58 tirocini, 19 presso gli uffici requirenti (Procure della Repubblica di Ancona, Macerata, Urbino, Fermo e Ascoli Piceno) e 39 presso gli sugli uffici giudicanti: Corte d’Appello e Tribunali di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e Urbino, compresi i Tribunali di Sorveglianza e minori.