Ancona. La Giunta regionale delle Marche ha stanziato ieri un milione di euro per adeguare e potenziare i Punti Vaccinali per la Popolazione di Senigallia, Jesi, Fabriano, Civitanova Marche, Ancona e San Benedetto.
“Il 22 novembre scorso – spiega l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è iniziata la somministrazione della dose “booster” del vaccino anti Covid, successivamente estesa alle altre fasce d’età. L’urgenza di somministrarla nei tempi più rapidi possibili alla popolazione ha comportato la piena ripresa delle attività dei Punti Vaccinali di Popolazione. Nella riunione della Cabina di Regia tecnica – aggiunge l’assessore – per il governo del piano vaccinale è stata quindi evidenziata l’esigenza di adeguare e migliorare le strutture delle sedi di Senigallia, Jesi, Fabriano, Civitanova Marche, Ancona e San Benedetto del Tronto”.
I finanziamenti lasciano escluso il centro di vaccinazione di Ascoli, dove negli ultimi giorni si sono verificate code di ore all’ingresso della struttura. Questo ha provocato le critiche del Pd locale, che ha chiesto agli assessori ascolani in seno alla Giunta regionale di modificare la delibera. Da oggi intanto ci si potrà vaccinare solo se prenotati. L’accesso diretto solo a chi deve ancora fare la prima dose.