Il gioco d’azzardo può essere un divertimento innocuo per molti, ma può anche diventare un problema. Questo comportamento compulsivo è comunemente chiamato “gioco d’azzardo problematico”. Il gioco d’azzardo è incluso nel Manuale diagnostico e statistico dell’American Psychiatric Association (APA), quinta edizione (DSM-5), come una patologia.
Perchè il gioco d’azzardo può diventare dannoso
Il gioco d’azzardo problematico può essere dannoso per la tua salute mentale e fisica. Le persone che vivono con questa dipendenza possono sperimentare depressione e ansia, oltre a emicrania, angoscia, disturbi digestivi e altri problemi legati all’ansia. Il gioco d’azzardo può causare sentimenti di impotenza e sconforto, proprio come altre dipendenze. A volte, questo può portarti a tentativi di suicidio. A livello globale, i tassi di gioco d’azzardo problematico sono aumentati negli ultimi anni. La dipendenza dal gioco d’azzardo è un grave problema di salute pubblica in molti paesi a causa delle sue conseguenze negative.
Sintomi
La dipendenza dal gioco può assumere molte forme. Il sintomo principale è il desiderio di gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo non è un problema finanziario. È un problema emotivo con conseguenze finanziarie. La persona che convive con il disturbo ha anche un impatto sui rapporti che ha con la famiglia e gli amici. Potrebbero perdere importanti eventi familiari o di lavoro.
Chiunque sia preoccupato per il proprio gioco d’azzardo potrebbe chiedere: “Posso smettere se voglio?” È importante cercare un aiuto professionale, nel caso in cui una persona non sia in grado di fermarsi. Molti possono regolare i loro istinti impostando limiti di gioco, su piattaforme sicure e affidabili come https://scommesse.netbet.it/, ad esempio.
Diagnosi
Ecco i sintomi che si devono sperimentare negli ultimi 12 mesi, per capire se si è affetti da gioco d’azzardo problematico:
- Per provare il brivido, dovrai scommettere più soldi
- Quando si tenta di smettere di giocare d’azzardo, sono comuni irrequietezza o irritabilità
- I tentativi ripetutamente falliti di fermare, controllare o ridurre il gioco d’azzardo
- Pensare molto al gioco d’azzardo
- Sentirsi depressi
- Dopo aver perso soldi, essere ossessionati dal giocare ancora
- Per nascondere le attività di gioco, mentire
- Il gioco d’azzardo può causare problemi nelle tue relazioni e nei rapporti di lavoro
- Il gioco d’azzardo si fa affidandosi agli altri per ottenere i soldi di cui hanno bisogno
Che cosa fa scaturire il gioco d’azzardo patologico
Il gioco d’azzardo può portare a molti problemi. Tuttavia, la dipendenza dal gioco può capitare a chiunque. È impossibile prevedere chi diventerà dipendente dal gioco d’azzardo. L’attività può essere descritta su uno spettro di origine affrettato, che va dall’astinenza al gioco d’azzardo ricreativo fino al gioco problematico.
Il comportamento di gioco può diventare un problema quando è difficile da controllare e quando colpisce le finanze, le relazioni o il posto di lavoro. Per alcune persone, potrebbero non essere consapevoli di avere un problema. La dipendenza dal gioco è un problema comune. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono far scaturire in una persona la compulsione del gioco d’azzardo.
Questi potrebbero essere:
- La pensione
- Circostanze traumatiche
- stress da lavoro
- sconvolgimenti emotivi, come depressione o ansia
- Solitudine
- Altre dipendenze
- fattori ambientali, come amici o opportunità disponibili
Gli studi hanno suggerito che le persone con una tendenza a una dipendenza potrebbero essere più a rischio di svilupparne un’altra. I fattori genetici e neurologici possono svolgere un ruolo. Le persone che giocano possono anche essere dipendenti da alcol o droghe. L’uso di alcuni farmaci è stato collegato a un rischio più elevato di gioco compulsivo. Nel tentativo di ridurre gli effetti negativi della dipendenza dal gioco, possono essere possibili anche dipendenze secondarie. Alcuni giocatori d’azzardo non sviluppano mai altre dipendenze.
Alcuni fattori possono aumentare il rischio. Questi sono:
- depressione, condizioni di ansia o disturbi della personalità
- Altre dipendenze come l’abuso di droghe o alcol
- Alcuni farmaci, come gli antipsicotici e gli agonisti della dopamina, hanno dimostrato di aumentare il rischio di sviluppare una dipendenza dal gioco.
- Il sesso è più comune negli uomini che nelle donne.