Ascoli.- Una Quintana tra le più emozionanti degli ultimi anni. Quella che è adata in scena al campo Squarcia di Ascoli oggi pomeriggio, per il Palio di agosto dedicato al patrono S.Emidio. Emozionante sia sul piano sportivo che degli imprevisti che potevano essere drammatici, anche se poi le conseguenze sono state limitate.
Innocenzi subito fuori
Il grande favorito Luca Innocenzi, 40 anni e 16 successi già centrati – che correva per il Sestiere di Porta Solestà è uscito di pista del campo giochi già alla prima tornata ( su tre totali), uscendo di fatto dalla gara. Così è diventata una Giostra tutta appannaggio dei cavalieri più giovani, con esperienza minore ma con notevoli capacità. A rendere ancora più vivace e incerta la competizione, è poi arrivato anche un grave incidente.
L’incidente a Lionetti
Nicolas Lionetti portacolori della Piazzarola è caduto mentre percorreva la Curva del Cassero, durante la seconda tornata. Grande spavento delle migliaia di spettatori presenti allo Squarcia, e apprensione alta sia per il cavaliere giostrante che per la cavalla rovinata a terra e che non si rialzava per il trauma. Lunga interruzione e tensione alle stelle, poi la cavalla ferita è stata portata via ancora viva dall’anbulanza veterinaria, mentre Lionetti è stata soccorso e curato dai sanitari ( solo un trauma alla spalla per lui).
Porta Romana esulta
La gara poi riprendeva, con la sfida soprattutto tra il portacolori di S.Emidio, il ternano Tommaso Finestra, di Porta Tufilla il treiese Denny Coppari e di Porta Romana, il 22enne ascolano Lorenzo Melosso. E alla fine era quest’ultimo a vincere il Palio, grazie alla perizia negli assalti al Moro e alle velocità nel compiere i giri del campo a otto, per la gioia di molti presenti. Per Melosso, figlio d’arte è il secondo successo dopo quello già centrato nel 2019.
nella foto : Lorenzo Melosso dopo la vittoria
mt