Ancona- – “L’avvio della gara per il raddoppio del tratto Albacina della Orte-Falconara e la nomina del commissario conferma l’attenzione costante del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini al rilancio delle Marche.” Lo affermano il segretario regionale Giorgia Latini, quello provinciale di Ancona Elena Campagnolo e il commissario di Fabriano Simona Lupini.
“Dopo lo sblocco dell’Ultimo Miglio a fronte di 50 anni di promesse a vuoto, arriva l’accelerazione sulla Orte-Falconara, tratta ferroviaria strategica ed essenziale anche per il collegamento al Porto di Ancona e che porterà immenso beneficio alla nostra regione. La Lega è un partito di territorio e come tale ci spendiamo con la nostra filiera di governo anche monitorando i progetti con grande attenzione”.
La Orte Falconara è l’asse portante del sistema ferroviario umbro-marchigiano, essenziale nel corridoio “Scandinavo – Mediterraneo” collocato sull’asse Norimberga, Monaco, Innsbruck, Verona, Bologna, Ancona/Firenze.
Indispensabile dunque per la Lega, accelerare l’opera: aggiudicata a fine 2023 la gara di 374,2 milioni di euro per la realizzazione del raddoppio dei binari della Orte-Falconara nel tratto Genga – Serra San Quirico, ora si sta procedendo all’appalto integrato per il nuovo binario tra Pm228 e Albacina finanziato con 95 milioni di euro dal Pnrr.