Pesaro.- Sono due le stelle pronte a illuminare, mercoledì 24 agosto, dalle 20:30, la notte di Pesaro. La prima, è quella del maestro Luciano Pavarotti che la città ha tanto amato, e che sarà posata in quella “Walk of fame” di Los Angeles, simbolo universale dell’arte di ieri e di oggi. La seconda, è quella nascente – e che “spacca”, per dirla alla Vasco Rossi – di RAFFI, la 22enne pesarese che ha aperto i concerti 2022 del “Blasco” e che si esibirà mercoledì per la prima volta nella sua città.
Entrambe saliranno sul palco di piazzale della Libertà, mercoledì, per l’appuntamento “Luciano Pavarotti – The Star” promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con Apa Hotel, durante il quale il pubblico potrà assistere, in diretta da Hollywood attraverso le immagini proiettate nel maxischermo, alla cerimonia dedicata al Maestro e a cui parteciperà la delegazione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, guidata dal sindaco Matteo Ricci, dal vicesindaco Daniele Vimini, dal direttore generale del Rossini Opera Festival Cristian Della Chiara e dal direttore di Genoma Film Paolo Rossi Pisu.
Vimini invita a partecipare – anche a Pesaro – a quella che sarà «una serata storica. Il palco della Palla accoglierà il collegamento con Los Angeles. Il pubblico potrà assistere attraverso le immagini, alla posa della stella, ai saluti e alle testimonianze di chi ha amato e vissuto Luciano Pavarotti. Insieme agli ospiti che interverranno in piazzale della Libertà commenteremo il legame tra il Maestro e Pesaro e “il suo Rof”. Per poi concludere l’appuntamento con un tuffo nella “natura della cultura” di Pesaro2024 che è sì opera, ma anche musica pop e rock: sarà RAFFI, con la sua band “XXENERGY” ad accompagnare il pubblico tra le note della nostra Città creativa della Musica UNESCO».