Ancona 18 marzo.- Il comitato Marche Pride esprime la propria indignazione dopo aver appreso che sabato scorso, quattro ragazzi omosessuali sarebbero stati “ insultati e allontanati da un ristorante di Senigallia perché ridevano troppo..”.
Sembra che i giovani siano stati rimproverati da un cliente del locale, seduto vicino al loro tavolo, che li accusava di fare troppo baccano e di disturbare gli altri presenti nel salone. L’alterco stava per degenerare quando il titolare del ristorante avrebbe deciso di mandare a casa i giovani gay, costringendoli a pagare l’intero importo del pasto ordinato ( con le pietanze restanti consegnate in una busta..).
“Sono stati cacciati dal locale con pesanti insulti omofobi – sostiene Marche Pride, che riunisce Arcigay Agorà e altre sei associazioni – e obbligati a pagare per intero un pasto che non hanno nemmeno potuto consumare allo stesso modo degli altri avventori . Un episodio davvero preoccupante – continua il comitato – che si aggiunge ad altri recentemente accaduti nel territorio marchigiano e che segnala un cambiamento in negativo di una regione che finora non aveva quasi mai registrato episodi di discriminazione. Questi episodi, in un paese come l’Italia dove ancora non riusciamo ad ottenere l’istituzione del reato di omotransfobia, ci confermano quanto sia importante lavorare per cambiare la cultura e dare servizi a chi è vittima di abusi. “
Il comitato prevede l’organizzazione di un insieme di eventi di natura sociale e culturale che si svilupperanno da marzo a giugno nelle provincie delle regione. Ad Ancona, è prevista la realizzazione del Pride delle Marche.