Ancona.- Sottrarre rifiuti alle discariche, dare vita a nuove materie prime seconde, fare corretta informazione, sensibilizzare sul tema dell’economica circolare e sviluppare nuove tecnologie. Questi sono i principali obiettivi del progetto esosport che arriva nelle Marche grazie alla collaborazione tra Regione, federazioni sportive marchigiane di atletica, ciclismo e tennis, e Legambiente Marche.
Il progetto, finanziato dalla Regione , prevede il recupero di copertoni di biciclette, camere d’aria, scarpe e palline da tennis che verranno adeguatamente trattati per dare vita ad una nuova materia prima seconda, granulo sfuso che viene riagglomerato in piastrelle, che sarà donato gratuitamente alle amministrazioni pubbliche delle aree colpite dal terremoto per la realizzazione di nuove iniziative sul territorio, parchi giochi e piste d’atletica.
Nello specifico il progetto prevedere la possibilità di individuare la realizzazione de “Il Giardino di Betty”, un parco giochi per bambini dedicato a Elisabetta Salvioni Meletiou, che ha affiancato il marito nell’ideazione e nella gestione del progetto esosport fino al 2 luglio 2011, giorno della sua prematura scomparsa; oppure “La pista di PIETRO”, che prevede la realizzazione di una pista di atletica di 60 metri in ricordo del grande Pietro Mennea, con il coinvolgimento diretto della moglie Manuela Olivieri.
La raccolta dei materiali avverrà grazie al posizionamento di contenitori all’interno dei circoli sportivi in cui potranno essere depositati i materiali a fine vita.
Grazie al servizio esosport bike è possibile avviare privatamente al recupero questi rifiuti, con una possibile riduzione sulla tassa dei rifiuti in base alla quantità di rifiuti riciclati.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Giorgia Latini, Assessore allo Sport della Regione Marche; Lino Secchi, Presidente Federazione Ciclismo Marche; Paolo Scandiani, Vice Presidente Vicario Federazione Italiana Tennis Marche; Simone Rocchetti, Presidente Comitato Fidal Marche; Andrea Corradini, Consigliere regionale FIDAL Marche; Nicolas Meletiou, Managing Director ESO; Francesca Pulcini, Presidente di Legambiente Marche; Fabio Luna, Presidente CONI Marche; Luca Savoiardi, Presidente Comitato Paralimpico Marche.
Alla conferenza sono stati presentati i testimonial delle federazioni che accompagneranno la campagna informativa in questi mesi. Daranno il loro volto a questo progetto: Angelica Ghergo, campionessa juniores 400m ostacoli; Giorgio Farroni, campione paralimpico ciclismo; Elisabetta Cocciaretto, tennista Fed Cup e Stefano Travaglia, tennista e componente della squadra di Davis Maschile.
Nella foto: Stefano Travaglia