Ascoli Piceno 10 settembre.- La Cna, associazione di riferimento dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, ha presentato un “manifesto” in dieci punti ai candidati alle elezioni regionali. Ecco le proposte in sintesi.
“LA “GREEN ECONOMY” AL CENTRO DELLE POLITICHE PER IL TERRITORIO. Deve essere questo il quadro generale entro il quale porre gli interventi programmatici per la prossima legislatura, con il coinvolgimento e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale regionale. La Cna ne è consapevole ed è convinta che la Green Economy può rappresentare per le Marche un grande motore di sviluppo e di riqualificazione del territorio e del sistema produttivo. Gli investimenti del Por Fesr vanno finalizzati alla crescita della green economy per un vero cambio di paradigma del modello di sviluppo produttivo della regione. Più investimenti nelle energie rinnovabili e nelle biomasse, con filiere agro energetiche diffuse. Va Individuato un sito idoneo ad ospitare un impianto di termovalorizzazione di ultima generazione. Un piano del Trasporto Pubblico e della mobilità regionale, integrato con i vettori privati . In edilizia incentivare i lavori per il risparmio energetico,
PIU’ CREDITO PER LE IMPRESE. Sostenere e finanziare il sistema delle garanzie ed i Confidi, per favorire la liquidità, gli investimenti ed il consolidamento patrimoniale del sistema produttivo. Per il perseguimento di questi obiettivi servono adeguate risorse della Regione. Individuando Uni.Co, il Confidi delle Marche, come banca di riferimento, sostenuta da risorse pubbliche di Regione, Camera di Commercio, Comuni e altri enti. Rifinanziare nei prossimi anni la Legge 13 del 2020 per il sostegno delle imprese con il credito diretto e l’abbattimento degli interessi. Rifinanziare la legge 20/2003 (Testo Unico Attività Produttive), fondamentale per gli incentivi all’artigianato e alle piccole imprese. Attivare il Credito di Filiera.
2)MENO BUROCRAZIA. Semplificazione dei processi autorizzativi per le imprese e dei procedimenti amministrativi regionali. Implementazione delle procedure di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, completando l’attuazione dell’agenda digitale. Pagamenti in tempi certi dei debiti della Regione verso le imprese.
3) MENO TASSE. Cancellazione dell’Irap, riduzione dell’aliquota Irpef regionale, ulteriore riduzione delle tasse automobilistiche per i veicoli a metano, Gpl ed elettrici, agevolazioni sui beni strumentali aziendali ed esenzione Imu per i capannoni, incentivi per l’inserimento di giovani nelle micro e piccole imprese, esenzione Tari per le imprese che pagano la tassa per lo smaltimento dei rifiuti speciali e impegno finanziario della Regione Marche teso a sostenere i Comuni del territorio che adegueranno i regolamenti comunali in tal senso. Rimborso della tassa automobilistica 2020 alle imprese di trasporto persone.
4) PIU’ RICERCA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE fondamentali per la competitività territoriale. Durante la fase di lockdown abbiamo compreso l’importanza della digitalizzazione di imprese e territori. Ne va favorita la diffusione attraverso bandi mirati per le piccole imprese e la loro messa in rete con le università ed i centri di ricerca regionali. Riflessione sul ruolo degli istituti scolastici superiori nei segmenti dell’offerta formativa professionale. Completamento della rete della banda ultralarga in tutti i Comuni delle Marche.”.
5) PIU’ MERCATO E INTERNAZIONALIZZAZIONE. Rafforzare la presenza delle piccole e medie imprese sui mercati esteri dopo la frenata provocata dalla pandemia. Servono una regia della Regione e una sinergia molto forte con Camera di Commercio e associazioni di categoria, per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese. Stanziamento di risorse adeguate e forti investimenti sull’e-commerce, diventato centrale in epoca Covid19.
6) PIU’ TURISMO “ECOLOGICO” INVESTENDO SU QUALITA’ E TERRITORIO. Produzioni locali dell’artigianato artistico e manifatturiero ed offerta turistica vanno di pari passo ed hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo, la crescita e la ripresa economica. Occorre qualificare l’offerta dei prodotti e dei servizi, puntando sulle potenzialità dei nostri territori, coniugando ambiente, cultura, arte, enogastronomia, agroalimentare. Turismo “esperienziale” ed “ecologico” che punti sul made in Marche, per offrire a turisti e visitatori esperienze e sensazioni memorabili. ”
7) PIU’ APPALTI PUBBLICI PER LE PICCOLE IMPRESE sapendo bene che la ripresa dell’economia è legata alla ripartenza ed allo sviluppo dell’edilizia, in particolare nella nostra regione dove una ampia zona è interessata dalla ricostruzione post-sisma. A questo scopo sono fondamentali i lavori per il risparmio energetico (Ecobonus), gli appalti pubblici legati alla ricostruzione e quelli, piccoli e grandi, di Regione ed enti locali, l’edilizia scolastica. Semplificare i meccanismi di accesso alle gare per le piccole imprese e frazionare in piccoli lotti i grandi appalti, per favorire le imprese locali. Occorre partire dai lavori pubblici già cantierabili, dal recupero e manutenzione, dal risparmio energetico. Superamento della Stazione unica appaltante nel comparto sanitario e formulazione dei bandi a livello di Area Vasta, per consentire anche alle piccole imprese del territorio di parteciparvi.
8) PIU’ POLITICHE SOCIALI E SANITARIE Il Covid19 e il lungo periodo di confinamento sociale e di blocco delle attività hanno acuito i disagi ed i problemi di anziani e disabili e delle loro famiglie. Servono interventi finalizzati a potenziare il welfare familiare e i servizi sociali e sanitari sul territorio. Serve una forte riqualificazione della medicina di prossimità. Vanno rafforzate l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e la rete delle strutture residenziali e semiresidenziali. Vanno ridotte le liste d’attesa e occorre investire su domotica, telemedicina e prevenzione, promuovendo una corretta alimentazione.
9) PIU’ INFRASTRUTTURE E COLLEGAMENTI con la realizzazione di una piattaforma logistica integrata tra Porto di Ancona, Aeroporto di Falconara e Interporto di Jesi per vincere l’isolamento delle Marche sia in chiave di scambi commerciali sia in chiave turistica, predisponendo una o più piattaforme aperte agli operatori dei trasporti di persone e merci, chiamati ad integrare, compensare e qualificare con i loro servizi, l’offerta degli operatori istituzionali limitata dalle misure di contrasto alla pandemia. Un nuovo Piano della mobilità e del Trasporto pubblico che riduca l’inquinamento atmosferico da ossido di carbonio.
Recuperare il “gap” infrastrutturale delle Marche su tutto il territorio regionale, facendo partire subito le opere finanziate e cantierabili e predisponendo un grande Piano Regionale per aprire cantieri pubblici e trovare risorse europee, nazionali e regionali per finanziare i lavori.
10) PIU’ LAVORO, FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE con incentivi all’occupazione e al reimpiego in un momento di grande difficoltà per la tenuta del nostro sistema produttivo. Rafforzamento della formazione continua, con particolare attenzione alla formazione degli imprenditori. Gli obiettivi devono essere quelli di garantire continuità del lavoro, rafforzamento e qualificazione delle competenze. Incentivi per l’inserimento di giovani diplomati e laureati nel mondo del lavoro e per l’inserimento di giovani nelle micro imprese artigiane attraverso Borse Lavoro di sei mesi.