Ancona.- La Regione Marche stanzia 2,7 milioni per il Terzo Settore. I fondi, tramite Avviso Pubblico appena diffuso, saranno destinati ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni per interventi che hanno rilevanza regionale.
Per la prima volta gli Enti del Terzo Settore vengono direttamente coinvolti dalla Regione Marche nell’ideazione di proposte progettuali per realizzare progetti di interesse generale.
“Si tratta di una nuova modalità di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore – dichiara la Regione- grazie a cui gli Enti del Terzo settore non sono considerati solo soggetti da cui il settore pubblico acquisisce prestazioni ma come soggetti con i quali collaborare attivamente per individuare le strategie più efficaci e le risorse più idonee per garantire i diritti dei cittadini e rispondere ai loro bisogni.”
Tramite il bando viene individuata una rete di soggetti costituiti o con impegno a costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) che definirà gli interventi e le azioni durante i tavoli di co-progettazione con la Regione Marche. Tra le priorità quella di promuovere la cultura del volontariato sul territorio, rendere attrattivo il mondo del terzo settore avvicinando ad esso i giovani, promuovere la formazione, attivare percorsi professionalizzanti, sviluppare competenze digitali.
mt