Pesaro.- Il registra e Premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà la star del Festival del Cinema di Pesaro edizione 2023. A lui la Mostra internazionale dedicherà una retrospettiva completa, con la proiezione di tutti i film fino ad ora realizzati. Compresi “Ennio”, il documentario per Morricone- il grande compositore da poco scomparso, e “Nuovo Cinema Paradiso” nella versione restaurata, in occasione del 35esimo compleanno dell’opera. Al Festival in programma dal 17 al 24 giugno, parteciperanno in vesti diverse anche lo scenografo maceratese Dante Ferretti – anche lui Premio Oscar – e l’attore e regista Carlo Verdone.
Per le anteprima mondiali della mostra, sono da segnalare il documentario Bellezza, addio di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, gli stessi registi de Il caso Braibanti che proprio dal festival, nel 2020, ha iniziato un percorso che lo ha portato ad avere un grande riscontro di pubblico e di critica e Cocoricò tapes il documentario firmato da Francesco Tavella, che racconta con immagini inedite e materiali d’archivio le lunghe notti della discoteca romagnola divenuta luogo di espressione artistica, politica e sociale negli anni ’90.
Ad aprire la 59esima edizione del festival sarà quest’anno il già annunciato film cult e simbolo degli anni ’80: Flashdance. A 40 anni dal suo debutto nelle sale torna sul grande schermo in Italia grazie alla Mostra Internazionale del nuovo cinema il film di Adrian Lyne con un’indimenticabile Jennifer Beals, premiato con l’Oscar® per la migliore canzone, Flashdance… What a Feeling di Giorgio Moroder e Keith Forsey, eseguita da Irene Cara.