Pesaro.- “Da Pesaro partirà la riscossa e la rivincita del centrosinistra per le prossime elezioni regionali. “ Lo ha detto il sindaco della città rossiniana Matteo Ricci, tracciando in pubblico un bilancio dei suoi 9 anni di attività alla guida del Comune. Con dichiarazioni spavalde e perentorie, il dirigente nazionale PD ed ex renziano ha affermato che “ la destra a Pesaro sbatterà ancora il “muso”.
E poi ha aggiunto, parlando dello schieramento avversario che ha fatto man bassa negli ultimi due anni anche nelle Marche, prima e dopo la vittoria elettorale della Meloni alle politiche dello scorso settembre : “Sperano di usufruire del traino che arriva da fuori, ma finora qui non è mai successo. Sono tutti bravi ragazzi, ma non toccano palla su nessun tema né politico né amministrativo. “
Una speranza di chi si vede accerchiato, dopo la sconfitta atorica del centrosinistra perfino nella roccaforte rossa di Ancona ? Solo le urne potranno rispondere a questa domanda. Se i suoi cittadini potranno apprezzarlo per i tanti successi e progressi realizzati nel suo comune – e quindi come da tradizione votare un candidato scelto dal suo partito o dall’alleanza eventuale con Cinquestelle e Verdi – la partita in campo regionale sembra più che mai aperta. Evidentemente Ricci ha già una soluzione : essere lui stesso il candidato progressista per la conquista dello scranno di Governatore delle Marche. Metterà tutti d’accordo, sia dentro che fuori il Partito Democratico ? mt
foto fb