Ancona.- L’Università Politecnica delle Marche partecipa attivamente ad UniStem Day in programma venerdì 22 marzo a partire dalle 9 nel Nuovo Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Murri, in Via Tronto, 10, ad Ancona. La giornata è dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e vuole essere un’occasione per scoprire e apprendere il mondo della ricerca scientifica partendo dal confronto sulle cellule staminali.
La giornata, che coinvolge 2 Continenti (Europa ed Australia), 13 Paesi, 97 Università e centri di ricerca, è organizzata dal Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali fondato nel 2009 all’Università degli Studi di Milano. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e sul loro potenziale applicativo.
Protagonisti della giornata saranno i circa 30.000 studenti e studentesse che in tutto il mondo, attraverso seminari, tavole rotonde, visite ai laboratori ma anche quiz, momenti musicali e attività ricreative, potranno calarsi nei panni dei ricercatori alle prese con le loro sfide quotidiane.
“Tanti gli interventi dedicati alla ricerca per raccontare dalla voce di giovani ricercatrici e ricercatori quali sono le potenzialità terapeutiche, tecnologiche – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – e le più recenti “conquiste” ottenute sul campo. Ci sarà spazio anche per riflessioni sull’impatto sociale della ricerca e sulle sfide e le opportunità offerte oggi dall’intelligenza artificiale”.
Quest’anno, il tema dell’evento organizzato dall’Università Politecnica delle Marche sarà “Noi giovani e la ricerca biomedica in UnivPM: Good Vibes”; interverranno infatti alcuni tra i più giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo che, in modo interattivo e accattivante, parleranno dei loro studi in ambito biomedico cercando di trasmettere la loro passione per la scienza.