Macerata.- È di Macerata una dei finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica, realizzata da CentroScienza Onlus, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.
In totale 80 le candidature pervenute per l’edizione 2023- con 53 ricercatrici e 27 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. Sono stati 135 i referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.
Tra loro anche Chiara Giosuè, originaria di Macerata, laureata in ingegneria edile, dottoressa di ricerca in Ingegneria Industriale, curriculum Materiali e ricercatrice presso il dipartimento SIMAU, Università Politecnica delle Marche. Con la sua ricerca nell’ambito dell’ingegneria della materia, Chiara Giosuè il 23 maggio a Torino, presso la Sala Conferenze del Museo Egizio, insieme agli altri ricercatori in finale sarà chiamata a raccontare in poco più di 6 minuti il suo progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5 mila euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2023/2024.