Ascoli. Un totale di 499 persone sono state assunte in pianta stabile nei Comuni per lavorare alle pratiche di ricostruzione Edilizia nei territori colpiti dal sisma. Lo rende noto l’An ci .
«La carenza di personale è un problema cronico di cui tutti i comuni lamentano ormai da anni per l’impossibilità di reintegrare coloro che vengono posti in quiescenza – ha detto la Presidente regionale e sindaco di Ancona,Valeria Mancinelli – e nei 138 comuni del cratere di cui 81 marchigiani, il tasto è anche più dolente considerando la moltitudine di pratiche da gestire per la ricostruzione pubblica e privata».
La Legge di Bilancio ha accolto l’emendamento dell’Anci che stabiliva che il possesso dei requisiti del personale da stabilizzare fosse allargato a quelli che lo matureranno entro il 31.12.21 e che il periodo di esame per le stabilizzazioni tenesse conto di eventuali assunzioni a tempo determinato in altre amministrazioni del cratere anche diverse da quella che procede all’assunzione del dipendente.