“Auspico il proseguimento della proficua collaborazione avviata con la precedente Legislatura, specie in questo momento delicato di ricostruzione post sisma, con molti temi urgenti che sono all’ordine del giorno. Uno fra tutti è quello che rischia di bloccare la ricostruzione, ricostruzione prioritaria per far rinascere i borghi e le comunità vessate dal terremoto. E mi riferisco al fatto che tra poche settimane scadranno i termini, fissati dalle norme, relativi alla ricostruzione privata. Questi termini sono fonte di preoccupazione per i sindaci, professionisti e cittadini, ed in tanti mi hanno segnalato tutte le criticità legate all’ormai approssimarsi delle scadenze. “
Lo scrive il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, in un messaggio di congratulazioni e buon lavoro inviato ai due nuovi Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, Maria Elisabetti Alberti Casellati e Roberto Fico. Secondo Ceriscioli, è urgente intervenire su questo fronte, oltre che su un’altra delicata questione che condiziona da un anno e mezzo la gestione post-terremoto, quella della semplificazione delle norme e delle procedure.
“La necessità di aggiornare gli strumenti normativi finalizzati alla semplificazione e accelerazione delle procedure legate alla ricostruzione è divenuta fondamentale – scrive il presidente della Regione – così come l’urgenza di reperire ulteriori risorse a sostegno delle misure di assistenza alla popolazione e alle misure di emergenza ancora in atto. Chi si confronta quotidianamente col territorio e i problemi legati alla gestione del sisma sa quanto è importante contare sulla vicinanza di tutte le istituzioni nazionali”.