Ancona. – È pronta a sbuffare lungo la Ferrovia Subappennina Italica, la locomotiva a vapore del treno storico che da Ancona arriva a Pergola, passando per Fabriano e Sassoferrato, in un itinerario che porta alla scoperta di borghi e angoli suggestivi delle Marche in maniera inconsueta.
Il fischio di partenza, domenica 25 giugno 2023 (alle ore 8,10 da Ancona e alle ore 12 da Fabriano) quando i passeggeri potranno immergersi nella storia, nell’arte, nelle tradizioni enogastronomiche locali, in un’atmosfera dal fascino antico.
Incollati al finestrino, i viaggiatori potranno ammirare paesaggi e scorci mozzafiato, degustando in treno i prodotti di eccellenza del territorio. Ad accompagnarli le guide dell’agenzia Criluma Viaggi di Ancona che organizza il tour.
I passeggeri del treno storico visiteranno i più importanti siti di interesse culturale e naturalistico della zona, come il Museo dei Bronzi dorati di Pergola e la Miniera di Zolfo di Cabernardi, e poi si concederanno una pausa ricca di gusto, pranzando nei migliori ristoranti della zona.
“È un salto indietro nel tempo che permette di vivere un’esperienza unica – spiega Antonio Recchi titolare Criluma Viaggi – una formula che sta riscuotendo grande apprezzamento e successo sulla scia del turismo lento, tanto in voga, che predilige la qualità dell’esperienza, la scoperta di luoghi tipici e non caotici. Un’iniziativa voluta dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli che si è impegnato in prima persona per far ripartire la Ferrovia Subappennina Italica, e dal direttore dell’Atim Marco Bruschini. Questa data è già sold-out, le prossime saranno il 1° luglio e il 2 luglio”.
L’invito rivolto da Antonio Recchi alla popolazione è “ad assistere al passaggio del treno a vapore dalle piccole stazioni: sarà un momento molto suggestivo ed emozionante”.