San Benedetto, Gabrielli fuori dalla Giunta : arriva Ruggeri ?

San Benedetto del T. (Ap).- L’assessore all’urbanistica del Comune di San Benedetto, Bruno Gabrielli è fuori dalla giunta. Con decreto sindacale sono state revocate le deleghe all’amministratore mentre è in pole per prendere il suo posto l’ex parlamentare Orlando Ruggieri.
Prima una telefonata che il sindaco Antonio Spazzafumo ha rivolto a Gabrielli nella serata di giovedì per informarlo dell’imminente defenestrazione e poi il decreto firmato questa mattina dopo una lunga riunione che ha visto presenti i consiglieri di Libera (lista a cui appartiene Gabrielli) e il sindaco.
Per il momento le deleghe a urbanistica e assetto del territorio, piano del porto, viabilità e politiche della mobilità urbana e Protezione civile sono state assunte ad interim in capo allo stesso sindaco.
Il sindaco Spazzafumo
Ma cosa avverrà nei prossimi giorni? Il nome che gira da settimane come sostituto di Gabrielli è quello dell’ex deputato Orlando Ruggieri di Italia Viva anche se non riceverebbe la benedizione dell’intera maggioranza. Ma cosa c’è alla base di tale sfiducia? Tutto è nato dalla delibera riguardante sulla torre proposta dall’impresa Pro Marche, atto portato in consiglio da Gabrielli, che ha visto l’opposizione di gran parte della maggioranza che l’ha bocciata da qui la richiesta della sua testa da parte del suo stesso gruppo consiliare.
Il sindaco tra le motivazioni apportate sul decreto ha scritto: “comportamento eccessivamente autonomo e isolato tenuto sia nei confronti del sindaco che della maggioranza consiliare, decisioni strategiche in materia di urbanistica e di assetto del territorio riservate in via esclusiva al Consiglio comunale, assunte e perseguite in modo autonomo e personale oltre all’alto tasso di assenza alle seduta della giunta”.
Ora gli occhi sono puntati sull’assise del prossimo 9 settembre visto che potrebbero registrarsi defezioni da parte di chi era contrario a tale defenestrazione come nel caso del consigliere del Gruppo misto Umberto Pasquali e in quel caso la maggioranza non avrebbe più i numeri e il mandato Spazzafumo potrebbe avere i giorni contati.
Alessandra Clementi
foto : bruno gabrielli

Comments are closed.