San Benedetto del T.(Ap).- E’ morto a San Benedetto l’imprenditore ed ex assessore Nazzareno Torquati. Aveva 71 anni. Con lui la città perde uno delle personalitù più note e impegnate in campo sociale, politico ed economico degli ultimi anni. Nonostante un grave incidente sul lavoro che nel 1994 lo aveva costretto sulla sedia a rotelle, Torquati aveva continuato ad essere al centro della vita pubblica di San Benedetto. Assessore nella giunta di sinistra guidata da Paolo Perazzoli, l’imprenditore era stato tra l’altro presidente della Sambenedettese calcio e fondatore del consorzio Ceimas, nell’ambito del comparto ittico. Ma aveva anche avviato attività commerciali ora gestite dai figli. Negli ultimi anni le sue condizioni di salute erano peggiorate, fino al ricovero al Torrette di Ancona e al decesso.
“Con la scomparsa di Nazzareno Torquati – commenta la tragica notizia il Circolo dei Sambenedettesi – San Benedetto perde una delle figure più presenti e attive nella vita pubblica della città. Sia come amministratore che da semplice cittadino ha svolto sempre un’azione fondamentale per lo sviluppo e l’emancipazione sociale su temi di rilievo e di grande centralità nel dibattito cittadino. Solo per citarne alcuni ci piace ricordare il suo impegno per il porto, l’istruzione universitaria, il parco marino e l’ambiente , il superamento di ogni barriera mentale e materiale, la città territorio, la difesa di ogni diritto a cominciare da quelli dei più deboli.”
E il presidente del Circolo, Gino Troli, così lo ricorda : “Non hai mai smesso di battersi e fare da punto di riferimento anche nei momenti più difficili che la vita gli ha riservato. Dialogare con lui era un confronto sempre stimolante, perché era portatore di una visione, una prospettiva futura per San Benedetto, aggiornato e sempre curioso su ciò che la ricerca e la scienza introducevano nelle realtà internazionali di cui era attento analizzatore”.