San Benedetto del T.(Ap).- Lutto nella musica e nella cultura sambenedettese per la scomparsa della violoncellista Daniela Tremaroli, morta a 56 anni dopo una malattia che non le ha dato scampo. La notizia del decesso ha colpito quanti la conoscevano per il suo impegno nella musica che l’avevano vista direttrice dell’Istituto musicale Vivaldi ma soprattutto protagonista di gran parte degli appuntamenti culturali con la musica classica.
Daniela viene ricordata da tutti per il suo sorriso e la gentilezza che la caratterizzavano. Si era diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove era stata allieva del maestro Franco Maggio Ormezowsky e aveva frequentato in qualità di primo violoncello “Operalaboratorio”, progetto di specializzazione professionale per artisti del Teatro Lirico presso la Scuola Superiore Studi Musicali “Ars Nova” di Palermo, in collaborazione con il “Teatro Massimo”.
Aveva ideato nel 2009 l’ensemble da camera “I Solisti Piceni” ed era stato membro fondatore e socio dell’Associazione Culturale “Suoni dal Piceno”, con cui aveva realizzato in qualità di direttrice artistica dieci edizioni del Festival “Musica e Liuteria per amore, arte e scienza” svoltosi a San Benedetto.
Aveva partecipato anche a registrazioni trasmesse sui canali della Rai nazionale e regionale oltre che su Mediaset. Nel 2007 era stata titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” e nell’anno scolastico 2010/2011 era stata nominata coordinatore artistico presso lo stesso Istituto ed ha organizzato numerosi concerti al Teatro Concordia, con grande successo di pubblico e di critica. Dal gennaio 2012 collaborava con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo Sud di San Benedetto come docente di violoncello e responsabile, per conto dell’Istituto Antonio Vivaldi, del progetto “Orchestra d’Archi dell’Adriatico”.
Non poteva mancare il cordoglio del Comune di San Benedetto con il quale Daniela Tremaroli collaborava da sempre. «La morte di Daniela – fa sapere l’Amministrazione – rappresenta un colpo durissimo per la vita culturale di questa città. Violoncellista apprezzata in Italia e all’estero, protagonista di centinaia di concerti, ideatrice e animatrice di tantissimi eventi musicali, direttore artistico per oltre un decennio del nostro istituto “Antonio Vivaldi”, metteva una passione contagiosa in tutto ciò che faceva. Il successo riscosso dalle tante iniziative che ha curato negli anni (due per tutti, i corsi internazionali “Piceno Classica” frequentati da centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo e “Armonie in controluce”, i concerti all’alba di Ferragosto) era per lei la più grande ricompensa. Persona gentile e di rara sensibilità, è stata tolta troppo presto agli affetti familiari e alla sua San Benedetto».
Alessandra Clementi