San Benedetto del T.(Ap).- Domenica 4 giugno tutti con gli occhi puntati al cielo di San Benedetto. Partito il conto alla rovescia per l’esibizione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, meglio noto come Frecce Tricolori, che, nel pomeriggio di domenica si esibirà nei cieli di San Benedetto e sarà l’unica esibizione nelle Marche. Un evento che si svilupperà su tre giorni iniziando venerdì 2 giugno con l’apertura degli stand e chiusura al traffico del lungomare per proseguire sabato fino al clou di domenica con lo spettacolo delle Frecce. Per l’occasione sono attese in città migliaia di turisti e già gli hotel sono tutti sold out.
Per San Benedetto non è la prima volta che il proprio cielo si tinga di verde, bianco e rosso, già 4 anni fa ospitò la stessa manifestazione con grande successo. Quest’anno si celebrano anche i 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare. I festeggiamenti cominceranno già venerdì 2 giugno, con l’apertura sul lungomare del mercatino con un’area dedicata ai prodotti enogastronomici e, nell’area dell’ex-camping di viale Marconi, di uno spazio dedicato all’intrattenimento dei più piccoli tra giochi e gonfiabili. In contemporanea alla Rotonda sarà allestito lo spazio dedicato all’Aeronautica Militare, con stand a tema e un simulatore di volo a disposizione dei visitatori per vivere in prima persona l’esperienza di pilotare un jet militare. Quest’ultima è una vera attrazione che richiamerà grande e piccoli. Sempre in piazza Giorgini saranno inoltre allestiti gli stand promozionali dei Comuni del Piceno, ciascuno dei quali rappresenterà il territorio di appartenenza con i propri prodotti tipici.
La tre giorni delle Frecce rappresenterà anche una data zero per molti eventi del cartellone estivo sambenedettese a partire da due appuntamenti culinari quali “Anghiò” e “Benedetto Brodetto”. Inoltre i collezionisti potranno acquistare ad offerta una collezione di cinque cartoline su San Benedetto con annullo postale dedicato.
Sabato 3 giugno, alle 15.30, si svolgeranno le prove dell’esibizione acrobatica. Sono previste anche due serate musicali in piazza Giorgini: sabato musica d’ascolto per aperitivo e hit del momento, con animazione e gonfiabili per i bimbi, domenica musica live. Il clou dell’evento sarà domenica 4 giugno, a partire dalle 14.45, quando prenderà il via lo show. Diversi velivoli si esibiranno in voli ed acrobazie e non mancheranno dimostrazioni di prodezza e capacità con simulazioni di operazioni di soccorso e il lancio di paracadutisti che arricchiranno ulteriormente lo spettacolo in attesa delle 17, quando avrà luogo l’esibizione delle Frecce Tricolori. Nella giornata di domenica, dalle 12 e fino al termine della manifestazione, sarà attivo un servizio di bus navetta con 18 mezzi e partenza da nord, sud e ovest della città tenendo conto anche dell’interdizione al traffico sul lungomare. Sono state allestite delle aree per parcheggiare le proprie auto quali: centro commerciale “L’Orologio” a Grottammare, zona Ballarin, piazza San Giovanni Battista, piazza Garibaldi, area del cimitero comunale, area Istituto Alberghiero “Buscemi”, centro commerciale “Smeraldo”, area cantieri navali in viale Marinai d’Italia, ex-tirassegno in via Volta, allo stadio “Riviera delle Palme”, parcheggio supermercato Eurospin, via Val Tiberina, area Soltec via Valle Piana, centro commerciale “Porto Grande” e al Centro Agroalimentare Piceno.
Alessandra Clementi