San Benedetto del T.(Ap).- Un programma di grande qualità all’insegna di tematiche sociali e culturali attualissime, incentrate sugli Obiettivi Sostenibili ONU e l’Agenda 2030. Ecco il calendario del Festival Letterario Riviera delle Palme, organizzato dalla associazione Omnibus Omnes, che vede il patrocinio del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles, del Comune di San Benedetto del Tronto e della Bibliotesca Comunale Lesca, oltre alla collaborazione con il Patto per la Lettura di San Benedetto. Il Festival è alla sua quarta edizione e anche quest’anno è dedicato ai temi della Sostenibilità che la Omnibus Omnes sta portando avanti nelle scuole del territorio fin dal 2015.
Si inizia alla Biblioteca Lesca venerdì 27 settembre all’Auditorium con il Prof. Stefano Conti, professore di Storia Romana all’ Università di Siena, che presenta “L’equazione perfetta”(Obiettivo Sostenibile 4 Istruzione di Qualità).
Venerdì 4 ottobre il Prof. Francesco Spagna, docente di Antropologia Culturale all’ Università di Padova, presenta “Sulle Orme della Tradizione. Gli Indiani d’America e noi” (Obiettivo Sostenibile 10 Ridurre le Disuguaglianze).
Martedì 8 ooobre la Prof.ssa Floriana Savino, docente di Storia dell’Arte Moderna per la LABA di Rimini, presenta “Un consiglio, e solo uno” (Obiettivo Sostenibile 4 Istruzione di Qualità).
Venerdì 11 ottobre il PhD Marcello Corrente, che lavora attualmente presso il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica di Milano, presenta “Poesia del Trauma, poesia del Fango”, con il quale ha vinto la sezione saggistica dell’edizione 2023 del Premio letterario internazionale Charles Dickens (Obiettivo Sostenibile 3 Salute e Benessere).
Martedì 15 ottobre la Dott.ssa Samanda Pettinari, infermiera professionista e docente nei corsi per OSS, presenta “Cuore Mente Mani. Storie di vita che curano” (Obiettivo Sostenibile 3 Salute e Benessere).
Venerdì 18 ottobre Adriano Zanatta presenta “Fuga dal Mondo Perfetto”, con il quale ha vinto la sezione narrativa dell’edizione 2023 del Premio letterario internazionale Charles Dickens (Obiettivo Sostenibile 16 Pace, giustizia e istituzioni solide).
Venerdì 25 ottobre la Dott.ssa Marzia Pileri, psicologa psicoterapeuta, presenta “Relisienza. Manuale per l’uso” (Obiettivo Sostenibile 3 Salute e Benessere).
Venerdì 8 novembre Lance Henson, poeta nativo americano Cheyenne, presenta “Entities”, (Obiettivo Sostenibile 16 Pace, giustizia e istituzioni solide).
Martedì 12 novembre Giampietro De Angelis, Vicepresidente Omnibus, presenta “La novella del buon vecchio e della bella fanciulla e altri racconti” di Italo Svevo(Obiettivo Sostenibile 3 Salute e Benessere).
Venerdì 15 novembre chiude il Festival Natalina Micale presenta “Frammenti di vita” (Obiettivo Sostenibile 2 Sconfiggere la Fame).
La presidente della Omnibus Omnes, Raffaella Milandri, insieme ai membri del direttivo Giampietro De Angelis, Myriam Blasini, Laura Castagna e Alessandro Sciarra, dichiara: “Siamo davvero soddisfatti del calendario del Festival Letterario Riviera delle Palme 2024. Le candidature, tutte di elevatissima qualità, ci hanno permesso di offrire una serie di incontri quanto mai validi e interessanti. Nel frattempo stiamo lavorando alle valutazioni del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens 2024, che ha registrato un ottimo numero di partecipanti e vedrà a dicembre la premiazione insieme al Premio Riviera delle Palme per lo Sviluppo Sostenibile”.