Macerata.- Il Sindaco di San Ginesio (Macerata), Giuliano Ciabocco, ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei Migliori Villaggi turistici che si è tenuta questa volta ad Al-‘Ula, in Arabia Saudita nella giornate del 12-13 marzo.
Dopo il Comune di San Ginesio che ritirò il premio l’anno precedente, quale unica località a rappresentare l’Italia in un contesto globale, quest’anno il riconoscimento è andato all’Isola del Giglio e Sauris-Zahre in Friuli Venezia Giulia. E’ presente anche il piccolo borgo umbro di Otricoli che ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito dell’ “Upgrade Programme”.
In questa seconda edizione del “Best Tourism Village” sono 32 i comuni di tutto il mondo premiati che fanno parte del network che vanno ad aggiungersi ai 44 vincitori dello scorso anno tra cui San Ginesio.
“Una rete di fondamentale importanza – ha dichiarato il Sindaco- che colloca San Ginesio in un quadro internazionale di relazioni e visibilità e dove insieme a tanti altri autorevoli rappresentanti si possono scambiare esperienze e buone prassi anche con esperti e partner del settore pubblico e privato. Voglio ringraziare pubblicamente l’Organizzazione Mondiale del Turismo e il Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita per aver anche offerto l’ospitalità a tutti i delegati.”
Il Sindaco Ciabocco ha preso parte alla cerimonia insieme ai Ministri del Turismo e agli altri rappresentanti, provenienti da tutto il mondo, degli ultimi villaggi riconosciuti dall’organizzazione mondiale del turismo (UNWTO).
In particolare nel corso dei lavori il primo cittadino di San Ginesio ha salutato il Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita Ahmed Al Khateeb e il Segretario Generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili omaggiandoli con una targa del Comune. Gli incontri sono poi proseguiti con l’Ambasciatore d’Italia in Arabia, Roberto Cantone, ed il Consigliere del Ministro del Turismo, Simone Landini.
Dal 2021, BTV produce un elenco annuale di destinazioni che si distinguono per il loro impegno alla sostenibilità i tutti i suoi aspetti – economici, sociali e ambientali – e per la conservazione e la promozione dei valori basati sulla comunità.
foto : sindaco Ciabocco con Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita