San Severino Marche (Mc)- “La riapertura dei giardini “Coletti” a San Severino è prossima. Si stanno ultimando gli ultimi dettagli”. E la promessa di Jacopo Orlandani, assessore all’urbanistica del comune settempendano.
Nei giorni scorsi è partita la raccolta firme per chiedere la riapertura del parco cittadino. Un’iniziativa promossa da un gruppo di residenti che frequentava quotidianamente l’area per ammirarne la bellezza.
I lavori di rifacimento dei giardini Coletti sono stati aggiudicati a fine 2022 dalla ditta Vivai Manfrica di Taccoli e dovevano terminare entro il 27 dicembre 2023. Sono trascorsi dunque altri tre mesi dalla data stabilita per la riapertura, ma tutto è ancora chiuso al pubblico. La richiesta dei cittadini all’Amministrazione comunale è quella di avere una data indicativa sul ritorno del parco a disposizione di famiglie, giovani ed anziani.
Secondo i documenti ufficiali rilasciati dal Comune sono stati completati i lavori di realizzazione del bar (al posto del precedente chiosco) all’interno dei giardini. Questa nuova costruzione è composta da un corpo principale e da due secondari minori.
Dunque dopo mesi di attesa forse l’area verde tra le più antiche e belle di San Severino tornerà ad essere patrimonio collettivo, aperto a tutti i residenti e ai turisti.
Lisa Grelloni