Ancona.- Fondi aggiuntivi per potenziare il personale sanitario. La giunta regionale ha deliberato la destinazione di una somma di quasi 9 milioni di euro aggiuntivi (8,923 miioni) per rafforzare il personale delle aziende sanitarie regionali.
Il fondo, con risorse destinate per questa finalità dal Governo centrale, è stato assegnato tra l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona (Torrette), INRCA e le cinque Aziende Sanitarie Territoriali (AST) provinciali. “Un tassello – sostiene la Regione – che va nella direzione di continuare il percorso di incremento stabile del tetto di spesa del personale, fermi restando gli equilibri economico/finanziari stabiliti dalla normativa vigente.”
Non è chiaro al momento come avverrà la suddivisione delle somme tra le varie realtà locali. Di certo l’Azienda sanitaria di Ascoli dovrebbe essere quella maggiormente beneficiaria di questi incrementi, in considerazione del gap esistente rispetto alle altre delle Marche. Situazione da anni ormai evidenziata da sindacati e forze sociali e politiche del Piceno, e che solo negli ultimi mesi ha cominciato ad essere affrontata. Anche se restano molti nodi sul tappetto che regolarmente riemergono.