Ancona. – Niente proroga delle graduatorie del concorso per operatori sociosanitari del 2021. Lo ha deciso la giunta regionale delle Marche. E’ quanto emerso dalla risposta dell’assessore Filippo Salmartni ad un interrogazione in merito presentata dal capogruppo Pd Maurizio Mangialardi.
“Saltamartini dice che la responsabilità sulla mancata proroga ricade interamente sul governo nazionale e che la Regione Marche non può intervenire – attacca Mangialardi. Prendiamo atto che questa spiegazione contiene un severo giudizio negativo dell’assessore Saltamartini sull’operato del governo Meloni. Tuttavia, lo stesso assessore finge di non sapere che Regioni come l’Abruzzo e la Calabria, entrambe governate dal centrodestra, hanno già provveduto a prorogare queste graduatorie, esattamente nei termini che chiedeva il nostro gruppo qui nelle Marche.
Inoltre, Saltamartini – aggiunge il capogruppo Dem- sembra dimenticare, ma noi no, che è stata depositata in consiglio regionale una proposta di legge del presidente del consiglio Dino Latini che chiede ugualmente un intervento della giunta regionale per assumere gli idonei inseriti nella graduatoria. Se gli uffici hanno accolto questa proposta significa evidentemente che la competenza è della Regione Marche, altrimenti sarebbe stata respinta.”
Secondo Mangialardi con queste decisione si favorirebbero ” i privati, il ricorso a gettonisti e all’affitto di lavoratori dalle cooperative”. La graduatoria del concorso in questione scade il 6 agosto. Decine di idonei rimarebbero fuori dalla possibilità di impiego.