Ascoli. Proroga al 31 dicembre 2022 dei contratti a tempo determinato e avvio delle procedure per la stabilizzazione dei lavoratori della sanità. E’ quanto emerso nel recente incontro tra l’assessore regionale alla sanità Guido Castelli, la direttrice Asur Nadia Storti il direttore dell’Area Vasta 5, Massimo Esposito e i rappresentanti dei sindacati di settore.
Soddisfatti Cisl, Cgil e Fials : Finalmente la Parte Pubblica ha compreso le gravissime difficoltà in cui versa l’Area Vasta 5, in particolare per quanto concerne la dotazione organica composta, in modo del tutto anomalo, da circa 300 dipendenti precari i quali, nella quasi totalità, svolgono funzioni istituzionali e non eccezionali. Detto personale, infatti, nel tempo è stato assunto in sostituzione di dipendenti, in servizio a tempo indeterminato, collocati in quiescenza. Inaccettabile appare inoltre la definizione complessiva della stessa dotazione organica quantificata, al 31/12/2022, in 146 unità in meno rispetto al 2021.”e
I sindacati auspicano che con la nuove aziende sanitarie provinciali il budget complessivo a disposizione della Regione venga riequilibrato a favore del Piceno.